Diffusione delle Razze Avicole Ornamentali, piccola moda, forse nostalgia ma anche tutela.

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza, piccola moda cresciuta nel gusto degli arredi da cortile, di avviare e incrementare piccoli allevamenti rurali dedicati a razze avicole.
Tra le maggiori specie diffuse, hanno riscosso grande successo polli ornamentali, sia da carne e uova sia per la bellezza estetica a volte davvero elegante e variopinta, così come altre specie le quali comprendono anatre, oche, fagiani, pavoni.

Padovana

(Gallina Padovana)

Per quali motivi si sono progressivamente diffuse nuove simpatie nei confronti di queste razze avicole, in passato relegate unicamente all'allevamento rurale?
Forse il motivo principale è determinato dalle giustissime regole che, nel pieno rispetto della Convenzione di Washington, hanno posto dovuti i paletti nei confronti delle importazioni di pregiate specie ornitiche spesso sull'orlo del declino numerico.


In questo modo la voglia di esotismo può essere tranquillamente, rimanendo all'interno delle normative concernenti la tutela faunistica, rivolta ad altre specie, ugualmente colorate, affascinanti, di facile riproduzione ed allevamento, ma, fattore ancor più importante, semplici nell’essere accudite e alimentate.


Non è un caso che polli, anatre, fagiani, oche e pavoni, appartengano nella maggioranza dei casi, a specie selezionate in razze di provenienza esotica, principalmente asiatica o australiana.
Il pubblico che progressivamente ha iniziato a rivolgersi verso forme di allevamento riguardanti razze avicole, ha così indirizzato il suo gusto mantenendo salda la voglia di esotismo, e, allo stesso tempo, alimentato il ricordo di un'infanzia trascorsa rincorrendo le galline nella fattoria dei nonni, svegliandosi al canto del gallo, ricordando le beccate di orgogliose oche starnazzanti.

Uova Colorazioni esotiche

(Uova di Razze Marans, Araucana, Australorp, Livorno)

All'interno dell'ampia scelta di razze, il novello allevatore può scegliere tra le autoctone, solitamente indirizzate alla produzione di uova e carne, robuste e selezionate alle nostre latitudini, così come rivolgersi e orientarsi tra le decine e decine di specie e razze esotiche.
Liberi di pascolare nel giardino le variopinte galline, anche esotiche, offrono un'ampia possibilità di scelta tra le specie: in una fase preliminare, è importante e fondamentale, una corretta valutazione delle vostre aspettative.


In quale modo potete, in questa fase, scegliere tra le molte razze offerte da allevatori privati o aziende che direttamente si rivolgono alla divulgazione di razze autoctone o esotiche?
Il gusto personale, quasi sempre, è il punto di partenza attraverso il quale effettuare le scelte; potreste quindi rivolgervi a quelle razze che stimolano la vostra curiosità: è comunque sempre consigliabile effettuare ricerche su web (troverete diversi portali suddivisi tra specie e razze in maniera analitica), consultare allevatori o associazioni ornitologiche specializzate nell'allevamento delle razze avicole.


E' importante affrontare questa fase con scrupoloso studio, il modo corretto di iniziare il vostro allevamento con il piede giusto, attraverso la conoscenza dei regimi alimentari, delle necessità di habitat, del sistema di allevamento migliore per ogni singola specie.
Immaginate la gioia dei vostri bimbi quando vedranno schiudersi le uova dalle quali usciranno pigolanti pulcini: una vera esplosione di gioia e tenerezza, ma anche l'inizio di nuove responsabilità nei confronti di queste giovani vite.

Pulcini


Un altro importante fattore, non secondario, è la possibilità di poter garantirsi per un lungo futuro uova fresche di certa provenienza e animali biologicamente curati, nutriti con criteri e riguardi consapevoli, nonché l'etica e la soddisfazione di aver allevato animali ai quali avete concesso i giusti spazi di vita.


È giunto quindi il momento di determinare verso quali razze indirizzare il vostro allevamento.
Tra le principali razze autoctone sono da decenni rinomate le selezioni rivolte alla rusticità e produttività ovarica di galline anconetane, padovane, modenesi, livornesi, siciliane o romagnole. Sono queste razze di alta rusticità, adatte all'allevamento alle nostre latitudini, sebbene non presentino particolari difficoltà nemmeno gli allevamenti di razze esotiche.
In questo settore solo la fantasia sarà il vostro limite: razze ciuffate, orpellate, dorate, monocrome o dai mille colori, sono la ghiotta opportunità di esaltare il vostro giardino, o spazi cortilizi, con animali derivati da estrose forme d'allevamento.


Tra le specie maggiormente diffuse potrete scegliere tra oltre trecento razze di tutte le fogge, colori e taglie, dal gigantesco gallo Bahama sino alle piccine Bantan.
Ci siamo limitati in questo articolo alla considerazione delle galline come fulcro dell'allevamento: lo stesso sentimento di ricerca, e passione, può indirizzarsi anche nei confronti di anatre, oche, fagiani, pavoni.


Un valido supporto è offerto dal portale www.eggbay.it, un sicuro ed importante riferimento rivolto agli allevatori esperti e novelli i quali necessitano di un servizio ampio e dedicato, un'importante offerta di prodotti, ma soprattutto di razze, senza dover sobbarcarsi lunghi viaggi alla ricerca dei soggetti o delle uova fecondate per i quali rivolgerete le vostre attenzioni.


EggBay.it vi offre la concreta possibilità di acquistare online non solo i materiali necessari per una corretta 'gestione' d'allevamento (incubatrici e imballaggi per uova) ma anche la comodità di ordinare online uova fecondate all'interno di un range d'offerta rivolto a diverse razze tra polli nostrani ed esotici, fagiani, anatre, nonché la possibilità di divenire voi stessi venditori di uova.


In questo caso il portale fungerà da tramite e garanzia nei confronti di voi e le controparti durante la compravendita.